martedì 2 ottobre 2007

Terre Alte

" Su un foglio di carta, trovato chissà come, con meticolosità e pazienza, disegnai la casa che mi sarei costruito al ritorno. Il luogo che avevo scelto era lontano da altre abitazioni, in un bosco che conoscevo molto bene e all'incrocio di due carrarecce, su un piccolo rialzo."

Mario Rigoni Stern, Amore di confine, Einaudi ed.





Le Terre Alte illustrate in questo Blog sono come quelle che fin da ragazzo sognavo sulle pagine dei viaggiatori, alpinisti e scrittori del passato, siti intatti e segreti che hanno sempre alimentato la mia fantasia.

Ma sono anche e soprattutto quel particolare ambiente alpino così ben dettagliato da Mario Rigoni Stern non solo nei tratti del paesaggio ma anche e soprattutto in quel senso del percepire la vita e la storia che solo chi ha vissuto nelle Terre Alte sa raccontare.

Ambienti naturali poco frequentati e a volte selvaggi, sfuggiti a un destino di distruzione o finora risparmiati da un intenso sfruttamento turistico, le Terre Alte sono siti intatti e segreti che alimentano ancora oggi la mia fantasia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Segreto,inviolabilità,intimità,pudore, memoria, continuità...sono le parole che la montagna evoca in me...ma ho imparato che anche fantasia e sogno si sposano bene...

A presto
giorgio

mario ha detto...

ciao Giorgio,
sono proprio felice di sentire la tua presenza anche in questo spazio virtuale.
Quando scrivevo questo post il mio pensiero andava spesso a te e a quello che il 2008 ci riserverà; mi auguro molte giornate da passare assieme nelle nostre terre alte.

un abbraccio