martedì 20 maggio 2008

La mescolanza è un seme gettato nel futuro

a Rovereto
dal 31 maggio - 6 giugno 2008

si terrà una iniziativa eno-culturale che vorrei portare alla vostra attenzione.

L'edizione 2008 del Festival Mescolanze si articola in tre distinte situazioni. Si tratta delle tre dimensioni che stanno al cuore dell’idea di Mescolanze e che, nelle scorse edizioni, si incrociavano nel corso del Festival:

  • il cibo e la tavola come incontro tra persone, popoli e culture
  • il cibo come gesto quotidiano carico di significati politici, nel senso più alto della parola, sorta di promemoria sui temi della solidarietà, dell’equità e della giustizia sociale e come decisione critica sui modelli di consumo
  • il cibo come festa, rituale collettivo dove ricercare o celebrare amicizie, appartenenze, incontri.


L'assessore della Provincia Autonoma di Trento Iva Berasi così introduce il Festival 2008

"Mescolanze" evocano colori che si amalgamano, sapori che si incontrano, profumi speziati che si inebriano, volti di tanti paesi diversi che si sorridono. Insieme nel rito antico ed universale del consumare cibo valorizzando il significato della comunione del gesto. E' soprattutto attorno ad una tavola imbandita - ricca o povera che sia, purché frutto della dignità delle persone - che una società costruisce il suo cammino. Per questo è bello ed importante, in un tempo che parrebbe segnato da un egoismo sempre più rampante, che Mescolanze ritorni per proporre il coinvolgimento, assicurato dal linguaggio universale del cibo, una riflessione attorno a temi decisivi per il futuro del pianeta, e dunque di ognuno di noi. Noi lasciamo la terra in eredità ai nostri figli e ai figli dei nostri figli. Essi dovranno avere il diritto di godere dell'aria, dell'acqua e del cibo che oggi, a fatica, cerchiamo di difendere da speculatori e avvelenatori. Mescolarsi è bello. La mescolanza è un seme gettato nel futuro.

Come non fare proprie le parole dell'assessore Berasi e non lasciarci coinvolgere da questo programma

Programma Festival Mescolanze


Blinis di Karen -
Piccole crespelle soffici con tartare di salmerino marinato e le sue uova, su crescione di sorgente
edizione 2004

Nessun commento: