venerdì 30 maggio 2008

La luna di maggio

A metà strada tra la primavera e l'estate, la lunazione di maggio svolge un ruolo fondamentale per la crescita di tutto il mondo vegetale.

E, grazie anche alle copiose piogge che si sono avute in questo mese, la natura è oramai iperattiva ovunque anche nei climi più rigidi e negli angoli più ombrosi dei boschi di montagna come abbiamo potuto notare nell'escursione fatta domenica nel Lagorai .

Nei coltivi, come nei pochi spazi ancora liberi dalla presenza dell'uomo il ciclo della vita si avvicina al suo culmine che avverrà con la luna del solstizio d'estate (21 giugno).
E' tempo di febbrile attività anche nell'orto e nel giardino, dove il mio desiderio di raggiungere raccolti copiosi e di qualità (ciliegie e arguta) e fioriture abbondanti spesso mi fa dimenticare il prezioso ruolo ecologico svolto da ogni essere vivente, parassiti e malerbe comprese.

Così oggi, prima di preoccuparmi di effettuare il trattamento programmato per le rosacee e il melograno mi sono fermato un attimo e mi sono chiesto:
"E' davvero necessario eliminare questa colonia di afidi dalle mie rose?


E questo piccolo cespo di portulaca (tra l'altro ottima cruda nelle insalate) perché non lasciarla vegetare anche se "ruba" un po' di acqua e di nutrimento ad altri prodotti?"

Ho deciso così di rinviare il trattamento e di godere pienamente di tutto quello che in questo momento il giardino può offrirmi.


Terrina di formaggi freschi
al profumo di rosa

e mix di lattughino


Ingredienti:

200 g. di ricotta fresca di capra (fioretta)
100 g. di formaggio spalmabile (Miro)
2 cucchiai di panna
4 rose
1 lime
sale, pepe
mix di lattughino

In una terrina lavorate i due formaggi amalgamandoli bene dopo aver aggiunto i cucchiai di panna.
Incorporatevi i petali della rosa tagliati a striscioline, tenendone da parte alcuni per la decorazione. Salate e pepate.
Foderate con la carta oliata 4 stampini (in alternativa potete oliare leggermente gli stampini) e versatevi il composto di formaggio e rose.

Coprite con un foglio di pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per 2 ore.
Al momento di servire sformate gli stampini sui piatti individuali dove avrete precedentemente disposto il mix di lattughino. Decorate con i petali tenuti da parte. Condite con un filo d'olio extravergine e qualche goccia di lime.

.

Nessun commento: