giovedì 20 novembre 2008

You and your friends

Se c'è una cosa che ho sempre adorato nelle uscite a funghi con voi
è la capacità di leggersi reciprocamente.
Senza bisogno di spiegazioni, senza imbarazzo né fraintesi.

Il saper leggere parole e silenzi,
mentre si cammina fianco a fianco alla ricerca dei nostri "friends".

Mi piace spesso "cazzeggiare" in bosco, mentre altre volte
mi fermo a raccogliere sensazioni e pensieri dell'anima.
Ma in entrambe le situazioni mi piace sapere
che non sono stati intesi come gesti di disinteresse,
di distacco dalla vostra presenza, ne tanto meno di manifesta superiorità.

Mi piace sapere di essere stato nei pensieri e nei colori delle vostre foto,
in piccoli gesti quotidiani (una birra, un porcino raccolto).Ho adorato i profumi, i suoni e i silenzi (del bosco)
ma anche le chiacchiere e i sapori condivisi quando abbiamo sostato in malga.

Ogni nuova proposta è stata una partenza alla volta di coste e boschi ancora inesplorati,
e che un giorno non mi apparterranno più,
ma in cui oggi posso ancora orientarmi, e partire senza bagagli,
senza un "forse" e un "ma".

Ascolto in silenzio la musica che accompagna queste immagini
e sono nuovamente lì con voi, dov'erano i gesti e gli occhi,
e non c'è nulla di complicato o ambiguo in questo,
null'altro che non sia un bene grande per l'anima.

E con questo voglio solo dirvi che sono stato bene.clicca sopra la slide per vedere il video


7 commenti:

Anonimo ha detto...

TESTOLIN, SEI UN GRANDE.
HAI SCOPERTO IL VERO SEGRETO!
LA MERAVIGLIA DEL MOMENTO...
STARE VICINO AD UN AMICO COL QUALE CONDIVIDERE MOMENTI FATTI DI SILENZI E FATICA, DI GIOIA E DI DIFFICOLTA'.
ASCOLTARE IN SILENZIO I PENSIERI E INTUIRE LE INTENZIONI. POI... CHIAMARSI QUANDO SI TROVA UN BEL FUNGO O QUANDO SI VEDE UN BEL PAESAGGIO. SENZA URLARE O PARLARE.
ENTRA NEL BOSCO LA NOTTE E SDRAIATI SUL PRATO, SPEGNI LA TORCIA E ASCOLTA IL SILENZIO, I RUMORI DEL BOSCO, I TUOI PENSIERI E LE TUE PAURE.
VIVI IL SILENZIO E LA PACE
VIVI IL MOMENTO.
CIAO TUO RAMBO

mario ha detto...

Paolo,
quando ho scritto questo post sapevo che tu come Fabio avreste condiviso le mie parole perché siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
E mi piace pensare che forse un giorno potremmo condividere una uscita alla ricerca dei nostri "friends" nella realtà.

ciao

Anonimo ha detto...

Finalmente sono riuscito a guardare il video ! Molto bello ! Ho visto anche un figuro noto con bandana.
La costruzione presso cui avete mangiato è il "rifugio" al Passo ?
Complimenti anche per i bellissimi porcini "regali" che avete trovato.
Era agosto, ma nel bosco non c'era nessun altro, parrebbe...

Un abbraccio
giorgio

mario ha detto...

certo Giorgio il rifugio è proprio quello, molto frequentato durante il mese di agosto, ma negli altri periodi è veramente un punto strategico per escursioni anche non impegnative (Ziolera, laghetti, Passo Cadino e Monte Croce).
Che dici?
Il prossimo anno potremmo farci una capatina per contemplare il panorama delle due valli ??

Io ci spero molto

Anonimo ha detto...

"Che dici?
Il prossimo anno potremmo farci una capatina per contemplare il panorama delle due valli ??

Io ci spero molto"

Ed io spero che il Cielo abbia orecchie per ascoltarci...

Ti abbraccio
giorgio

Anonimo ha detto...

Ho visto l'immagine del Passo Lvazè, con l'omonima malga sepolta nella neve...ed il Latemar dietro...

grazieeeee !

Un abbraccio
giorgio

mario ha detto...

Giorgio è una foto stupenda e non potevo di certo non usarla per l'intestazione del Blog.
Anche perché prossimamente, se la scuola mi lascerà un pò di spazio, pubblicherò un paio di post con la neve per tema

un abbraccio forte