mercoledì 3 giugno 2009

Il carciofo violetto di Sant'Erasmo


Da secoli ormai, in laguna di Venezia in particolare a Sant'Erasmo, Lio Piccolo, Malamocco, si producono carciofi di grande qualità, che a dispetto delle mode del mercato globale, riescono a conservare antichi sapori.

Questa tradizione permane soprattutto a Sant'Erasmo, i cui terreni, consentono la coltivazione di verdure saporite tra le quali il carciofo violetto che ha preso il nome proprio da quest'isola.
Tenero, carnoso, poco spinoso e di forma allungata, il carciofo di Sant'Erasmo ha le brattee color violetto cupo, che racchiudono un cuore dal gusto inconfondibile.

A Sant’Erasmo i primi carciofi vengono raccolti verso inizio di aprile.

Questi carciofi, inclusi tra i "Presìdi di Slow Food" e che vedono letteralmente impazzire i veri intenditori, sono le “castraure”, cioè il frutto apicale della pianta di carciofo che viene tagliato per primo in modo da permettere lo sviluppo di altri 18-20 carciofi laterali (botoli) altrettanto teneri e gustosi.
Le castraure sono famose per il loro gusto unico e particolare, un carciofo tenerissimo dal leggero sapore amarognolo, che ne esalta l’inestimabile valore organolettico



Fettuccine con castraure, mazzancolle e mela renetta

ingredienti:
320 g di fettuccine all'uovo
8/10 castraure
8/10 mazzancolle sgusciate
1 mela renetta
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva Tapa Olearia
50 g di burro di malga
1/2 bicchiere di Gewürztraminer Kolbenhof
prezzemolo
sale e pepe q.b.



In una padella capiente far rosolare nell'olio
extravergine d'oliva l'aglio schiacciato , quindi aggiungere i carciofi tagliati in quattro parti , le mazzancolle e la mela sbucciata e tagliata a fettine sottili e il burro a pezzettini.
A fiamma viva versare 1/2 bicchiere di bianco Gewürztraminer, e continuare la cottura per qualche minuto. Salare e tenere in caldo.
Nel frattempo, cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con il sugo appena
preparato. Spadellare il tutto a fuoco vivo per un minuto. Servire, infine, con una bella grattugiata di pepe e, a piacere, una spruzzata di prezzemolo.

Accompagnare con Gewürztraminer della tenuta Kolbenhof di Hofstätter Joseph

Nessun commento: