domenica 11 luglio 2010

Estatini mon amour

Aspettavo questo momento già da qualche settimana, e finalmente è arrivato.
Certo non ero sicuro di trovarli perché le piogge cadute nella metà del mese di giugno non erano state molto copiose (in totale in zona erano caduti circa 50 mm di acqua) ma poi tra il 29 giugno e lunedì 5 luglio gli acquazzoni serali hanno ridato nuova linfa ai boschi.
E così la ricerca del Boletus reticolatus o aestivalis è ripartita.

Pur non essendo quasi mai di grossa taglia e presentandosi molto spesso verminato, dal punto di vista gastronomico, come ho già sottolineato in altro post, rimane il migliore tra i porcini, soprattutto se utilizzato in ricette non troppo elaborate.
Il profumo intenso e piccante e il gusto gradevole e dolce grazie all'alto tenore di uno zucchero (il mannitolo) ne impreziosisce le potenzialità gastronomiche, distinguendolo in modo particolare dagli altri tre suoi "fratelli" in cucina.

Il B. aestivalis, non molto diffuso nel territorio alpino o prealpino, nasce in simbiosi con alberi diversi (castagno, carpino, nocciolo e roverella) ma ha un debole nelle prealpi soprattutto per il castagno e il carpino. Nelle alpi invece gli alberi simbionti sembrano essere maggiormente il nocciolo, soprattutto in accoppiata con l'abete rosso (peccio).

L'estatino è il porcino delle emozioni più forti ma anche delle delusioni più cocenti.

Il suo profumo dirompente che invade le narici quando lo si annusa, appena colto, mi sorprende ogni volta, ma purtroppo in questo periodo ogni volta mi preparo anche al peggio; l'invasione di vermi nel B. aestivalis è quasi la normalità, e trovarne uno di completamente sano è un evento raro che impreziosisce ancora di più l'uscita e la raccolta.

Uno dei piatti che preferisco, quando riesco a trovare degli estatini non larvati è sicuramente l'insalata di aestivalis con il Vezzena, ma sicuramente non sono da meno anche le fettuccine con gli scampi su un letto di estatini al verde.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmm! Non ho commenti.

Ho solo una SANA INVIDIA!

Complimenti Mario, scherzo, sono contenta per te e per i tuoi primi sospirati ritrovamenti "estatini"

Ciao

Maria

Anonimo ha detto...

.......il solito raccomandato!!!

sei riuscito a far piovere giusto giusto sulle tue fungaie.
E io che andavo nelle mie tutti i giorni, sono rimasta a bocca asciutta.
Mi rifarò presto con gli edulis (mi son tenuta un sacco di ferie ah ah ah)

vittorina

RAMBO DI FUNGOFOLLIA ha detto...

ESTATINO, TI HO DEDICATO UNA PAGINA SU FUNGOFOLLIA. PER INSERIRE FOTO O VIDEO PUOI FARLO SOLO TU (E OVVIAMENTE IO) . SARO' PRONTO A CATTURARE LE MERAVIGLIOSE IMMAGINI DEI FUNGHI CHE TROVI.
SOGNO OGNI VOLTA CHE ENTRO NEL TUO SITUN ! CIAO

Anonimo ha detto...

HEI ESTATINO, TI HO DEDICATO UNA PAGINA SUL SITO DI FUNGOFOLLIA, DOVE POTRAI INSERIRE FOTO DEI TUOI BELLISSIMI FUNGHI ! OGNI VOLTA CHE GUARDO IL SITUN DI TERREALTE, SOGNO, CIAO UN ABBRACCIO ! RAMBO