venerdì 24 settembre 2010

Grappa al cirmolo e miele di acacia

1° Parte
Per la grappa al cirmolo o pino cembro sono necessari:
500 g di pigne di pino cembro
1 litro di grappa di vinaccia a 35° o 40 °
10 g di zenzero fresco
1 buccia di arancia non trattata
Mettete in un vaso di vetro le pigne insieme alla grappa allo zenzero fresco ridotto in pezzetti e alla buccia dell'arancio non trattato.
Ponete il vaso per 40 giorni circa al sole, avendo cura di agitare il vaso una volta al giorno.
Filtrate e tenete da parte.

2° parte
Per la grappa al miele:
1 litro di grappa al cirmolo
500 g di miele di acacia
Ponete la grappa ed il miele in un vaso di vetro che inserirete in una pentola piena d'acqua.
Scaldate a bagnomaria e mescolate con un mestolo di legno finché il miele non si sarà completamente sciolto (intorno ai 40 gradi), quindi lasciate raffreddare.
Imbottigliate e.........

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Mario. Volevo innanzi tutto complimentarmi per il tuo Blog, davvero bello e interessante a tal punto che appena ne ho avuta possibilità, trovandomi dalle tue parti un mese e mezzo fa, ho deciso di aromatizzare due litri di grappa raccogliendo le pigne di Cirmolo e seguendo alla lettera la tua ricetta. Ebbene, ho filtrato due giorni fa il distillato (Teroldego) aggiungendo un kg di miele di acacia e mescolando a bagno maria fin che quest'ultimo non si è sciolto del tutto...mantenevo la temparatura dell'acqua intorno ai 40°, mentre la temperatura della grappa, mentre mescolavo rimaneva intorno ai 35°...poi ho messo a riposare e scoperto solo oggi, osservando il vaso di vetro che la grappa al cirmolo è molto torbida e presenta dei piccolissimi fiocchetti bianchi che si spostano o sollevano dal fondo del vaso appena muovo leggermente il vaso...mi chiedo, è normale?? ti ringrazio anticipatamente nel caso tu riesca a trovare un piccolo ritaglio di tempo per rispondermi. Sandro.

mario ha detto...

@Sandro
è normale trovare del residuo dal momento che non viene filtrato.
Questo è dovuto a due diverse cause.

Il miele potrebbe non essere di acacia puro oppure non essere stato filtrato bene.

La seconda causa riguarda le pigne di pino cirmolo che spesso durante l'infusione in grappa possono rilasciare alcune particelle di resina che non viene sciolta durante il passaggio a "bagno maria"

Non ti preoccupare.