sabato 9 ottobre 2010

Barun Tse & Mera Peak in Nepal con ....

Oggi sono partiti in aereo con destinazione Kathmandu gli amici Enrico D., Daniela B., Massimo R., Sergio Z., Roberto R, Corrado P., Tania R. e Corrado C.
L'obiettivo della spedizione è quello di salire alla vetta del Baruntse ( 7.129 mt.) una spettacolare cima al cospetto dell'Everest, del Makalù e di altri giganti Himalayani.

L'inizio del trekking è previsto per il giorno 13 ottobre con partenza da Lukla (villaggio sherpa) ove arriveranno con un volo interno.
Dopo 8 giorni di cammino tra alcune valli del Nepal tra le più boscose e disabitate e, attraverso i passi Zatrawa La (4.600 mt) e Mera La (5.400 mt) dovrebbero arrivare al campo base del Mera  martedì 19 ottobre.
Avranno una finestra di due giorni (20 e 21) per poter salire al Mera Peak (6.476 mt) vetta che si innalza in una zona isolata, poco battuta e di grande fascino.
Secondo molti alpinisti è uno dei migliori punti panoramici dell’Himalaya con una vista che spazia su Everest, Lhotse, Nuptse, Manaslu, Cho Oyu, Makalu e Kangchenjunga, senza contare gli innumerevoli “seimila” che lo circondano.

Una volta ridiscesi il giorno successivo si avvicineranno al Baruntse fino al campo base che si trova nella parte superiore del bacino nei pressi dei laghi a Panch Pokari.

Dal 23 ottobre al 3 novembre saranno i giorni dedicati alla salita del Baruntse, attraverso l'allestimento di altri due campi: il primo posizionato in cima al West Col (6.143 mt) sul vasto plateau ai piedi della Cresta Sud Est e il secondo a quota 6.500 mt da dove tenteranno la salita finale alla vetta.

Il giorno 4 novembre dovrebbero scendere al campo base. Poi altri 5 gg di cammino scollinando il famoso e difficile passo Ambhu Laptsa (5.800 mt) passando per Namche Bazar dove faranno visita alla scuola oggetto di una donazione di 1.400,00 € raccolti prima della partenza.

Ritorneranno al villaggio di Lukla per riprendere il volo che li riporterà a Kathmandu.
Saranno di nuovo in Italia il giorno 12 novembre.

Per chi desidera seguirli in questa fantastica spedizione terrò aggiornato questo Blog scusandomi fin d'ora per le difficoltà delle comunicazioni che potranno esserci tra noi e loro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mario,

seguiro' i tuoi amici con tanto affetto e ammirazione in questa davvero fantastica spedizione.

Posso immaginare la tua emozione...

Un grande abbraccio

Maria

Anonimo ha detto...

antichi valori