lunedì 14 febbraio 2011

L'ora Blu

Si dice che l'ora blu sia quel particolare momento crepuscolare della giornata in cui c'è troppa poca luce per essere giorno e troppo poco buio per essere notte.
Il termine, proveniente da un'espressione francese (l'heure bleue), è una frase poetica che indica il crepuscolo nel particolare momento della giornata che intercorre tra la luce e l'oscurità.

Questo evento, che avviene solamente dopo che il sole è tramontato, viene considerato speciale per la particolarità cromatica della luce del cielo che assume una tonalità blu che riesce a dare tridimensionalità ai soggetti fotografati mentre i tempi lunghi di esposizione rendono i colori saturi.
Questo è un momento molto particolare anche perché il mondo sembra farsi immobile, rendendo così possibile ascoltare il silenzio.


Questa  è l'ora in cui c'è ancora troppa luce per accendere una lampada.L'ora in cui c'è già troppo buio per continuare a leggere. Così restiamo immobili, con il libro aperto, le pagine bianche e chiare, illeggibili.
Pensiamo.
Sogniamo........
....perché questo è il momento del giorno dove tutti i sogni sono possibili.
E dentro di noi si apre lo spazio infinito dei ricordi.

3 commenti:

nidia ha detto...

Che bella questa riflessione su quel magico momento del non-più-giorno non-ancora-notte. Passavo da queste parti e guarda un po' che bell'incontro pieno di luce-non-luce :-)

mario ha detto...

...da marzo ad aprile sono i mesi in cui è più facile trovarsi ad assaporare questo particolare momento.
Potresti avere anche la fortuna di assistere al "raggio verde".
Io non ho ancora avuto questa fortuna, ma non ci dispero.

ben arrivata

nidia ha detto...

grazie Mario, con che linguaggio straordinario si esprime la natura!