sabato 12 marzo 2011

Passo Palù

Partiti dal parcheggio di Malga Valtrighetta (1.460 mt), percorrendo la forestale (370), si raggiunge in breve tempo gli ampi spazi prativi della Malga Bolenga e poi quelli in leggera pendenza della malga Cagnon di Sotto ( 1.730 mt).


Da qui, con un sentiero che si inoltra in un bosco rado di larice e abete rosso si raggiunge un ampio vallone morenico. In uscita dal bosco ci aspetta una ripida salita che senza sosta in poco meno di un'ora ci porta al Passo Palù o di Calamento (2.071 mt).


Il panorama è a dir poco mozzafiato con lo sguardo che spazia ad ovest dall'Alta valle dei Mocheni fino alle cime completamente imbiancate del gruppo del Brenta, mentre ad est si può seguire il profilo di buona parte delle cime più elevate del gruppo del Lagorai occidentale.


Da qui, aggirando ad ovet uno sperone roccioso ci si porta al Passo dei Garofani (2.150 mt, 15 minuti scarsi) e poi lungo un sentiero di cresta alla cima del Monte Slimber (2.204mt).

Fortunatamente la giornata è limpidissima, ma il pomeriggio è ancora corto e la luce radente del sole allunga già le ombre e la temperatura, in discesa, è resa ancor più rigida da un venticello in risalita dalla Val Calamento.


Torniamo a percorrere la forestale che ci condurrà, in circa mezz'ora, alla Malga Bolenga dove decidiamo per una breve sosta.
Il tempo di una tazza di infuso allo zenzero e poi di passo veloce discendiamo fino all'auto.



Una sosta più lunga presso la Baita Malga Baessa per una minestra d'orzo e una eccellente birra artigianale non filtrata è la degna conclusione di una giornata indimenticabile.

Nessun commento: