venerdì 6 maggio 2011

Lusernarhof

Da un lungo restauro di tre antiche case cimbre, abitazioni rustiche e particolari di questo territorio, site in un punto panoramico a strapiombo sulla valle d'Astico, è stato ricavato il LusernarHof.

Una delle particolarità delle case di questa montagna è quella di essere costruite interamente in pietra,con muri particolarmente spessi e finestre piccole che servivano a proteggersi dal rigido e lungo inverno dell' altopiano.

L'albergo-ristorante è situato a Tezze, una piccola frazione di Luserna ben segnalata e facilmente raggiungibile a circa un km dal centro del paese.

La posizione dell'albergo sfrutta bene, la già ottima posizione del paese di Luserna, con il risultato che si gode un panorama che spazia dalla pianura vicentina alle dolomiti sopra Folgaria, passando per monte Cimone, lo Spitz, Il Cornetto e il Becco di Filadonna, fino ad arrivare alle guglie e alle vette del gruppo del Brenta.

Dal parcheggio si attraversa un carino porticato che ci porta nel cortile dell'albergo . Qui ci aspetta una simpatica cucciolona e mascotte di tutti i clienti dell'albergo:Camilla, che fa buona guardia a quest'oasi di pace e tranquillità.
Al piano terreno,presso il cortile, si trova il bar e la reception dove si viene ricevuti dall'ospitalità della famiglia Zotti che gestisce l'albergo in modo molto accogliente e disponibile, ma soprattutto offrono una cucina di alto livello.

Personalmente ritengo che nelle zone di montagna, ad esclusione dell'Altopiano di Asiago, si mangi bene, ma al Lusernarhof ancora di più.
L'atmosfera particolare che si respira in questa osteria tipica trentina e in questo albergo, si confonde magicamente con quella del paese, racchiudendo in sè quell'essenza unica che può rendere indimenticabili una cena nella terra degli antichi cimbri tra cultura, storia, natura e tradizioni.

Nessun commento: