giovedì 14 luglio 2011

Nigritella nigra: il fiore di cioccolato

La nigritella è una piccola orchidea che cresce nei prati delle alpi tra i 1500 e i 2500 m. Il nome scientifico di questo strano fiore è nigritella nigra, ma viene chiamata semplicemente nigritella, vanillina o anche morettina. Questo perché il fiore emana un delicato, gradevolissimo profumo di vaniglia e anche di cioccolato.

Il nome del genere deriva dal latino niger = nero e fa riferimento al colore rosso scuro, quasi nero, della specie più diffusa. I fiori sono formati da numerose infiorescenze che vanno dal rosso scuro fino al nerastro ed emanano il gradevole profumo.
Ogni singolo minuto fiore, di cui è formata l'infiorescenza, presenta i tepali più esterni a forma di stella; fra i più interni uno è un po' più grande e costituisce il labello.

Come le altre orchidee alpine è un fiore protetto, dal momento che si è adattato a ristrette condizioni ambientali; infatti queste piante vivono solamente in stretta simbiosi con alcuni funghi per poter germogliare e di alcune farfalle per poter essere impollinate.
La nigra è quindi una specie stenoecia; significa che il minimo, l’optimum e il massimo per la propria conservazione sono molto vicini.

E' un fiore piuttosto piccolo che non si fa notare molto dal camminatore distratto; occorre fermarsi e chinarsi per coglierne sia la bellezza che il profumo.
Quando fiorisce in alta quota, ad inizio estate, è uno spettacolo puro, difficile da descrivere con le sole parole.
Ma quando contemporaneamente si ha di fronte uno splendido cielo azzurro, il verde delle praterie di altitudine e migliaia di orchidee di uno splendido rosso scuro, profumate intensamente di cioccolato alla vaniglia, ci si rende conto della magnificenza e della serenità che la natura riesce a trasmetterci anche nelle terre alte.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la magnificenza e la serenità della natura non abbisogna di altidutine.....

.......la capacità di catturare tutto ciò.....quella si...!

A.

RobbyRoby ha detto...

interessante.
Sai camminare in mezzo la natura da pace.

Unknown ha detto...

Vista oggi ....che bellezza