mercoledì 30 maggio 2012

Osteria Dal Pupi a Treporti

Lo scorso anno di ritorno dall'escursione a Saccagnana e alle Mesole che sono le altre due isole attorno cui si formò un insediamento stabile che portò alla creazione del paese di Treporti, scrissi queste parole:
"Arriviamo in Saccagnana quando oramai le luci della sera hanno lasciato il passo al buio della notte illuminata dai pochi lampioni delle case.

Decidiamo di fermarci all' Osteria dal Pupi all'incrocio tra la via del Prà e via Saccagnana.
L'atmosfera è quella delle tipiche osterie della laguna, punto di ritrovo per i locali e punto di sosta per chi in bici vuole arrivare a Lio Piccolo. Il menù è quasi esclusivamente di pesce; dal risotto di pesce al forno, alla pasta con carciofi e capesante, al tortino di alici, ecc..

Purtroppo non ci sono posti disponibili poiché è già tutto prenotato.
Peccato, ma ci ritorneremo; questa è una promessa."

Così sabato ci sono ritornato e, anche se pure questa volta i posti nella saletta interna dell'Osteria erano tutti occupati, sono riuscito a mangiare accomodandomi sotto la veranda all'aperto, circondato da un nugolo di zanzare che mi hanno tenuto compagnia mentre aspettavo che le mie ordinazioni arrivassero.

A parte questo inconveniente, peraltro abbastanza tipico di questa parte della laguna, la cucina mi è sembrata abbastanza buona e mai banale, con porzioni giuste e non minuscole o ristrette (come  molti ristoranti della zona che occhieggiano ad una cucina creativa).
Perfettamente in linea con queste aspettative è arrivato il primo piatto che avevo ordinato: Lasagna di mazzancolle e botoli.
Abbondante, buono ma sicuramente anonimo sia nella presentazione che nel gusto.
Avrei preferito, al posto della classica lasagna bolognese, una pasta a sfoglia aperta.

Ma poi, se devo essere sincero, mi sono veramente entusiasmato per il secondo piatto: Coda di rospo con asparagi di Bassano, bacon e chips riso al nero.
Un piatto che per la sua composizione, per la delicatezza degli ingredienti e per gli accostamenti avrebbe figurato bene anche nel ristorante da Cracco.

La salsa che legava il tutto aveva un sentore di liquirizia che si sposava molto bene con gli altri ingredienti.
Piatto piacevolissimo e consigliatissimo,
come la successiva passeggiata lungo il canale di Portosecco per gustarci l'ennesimo ed indimenticabile tramonto e l' ora blu sulla Laguna nord di Venezia.

Nessun commento: