giovedì 12 luglio 2012

Lagorai: rifugio malga Caldenave e cima..

Impegnativa escursione a cima Caldenave nel gruppo di Rava. La prima metà del percorso (fino a malga Caldenave) è piacevole e non troppo faticosa, anche se con qualche tratto ripido, si percorre un sentiero lungo il torrente Caldenave fino a raggiungere l’incantevole vallata con ad Est il rifugio.
Mentre la seconda parte risulta più impegnativa, soprattutto l'ultimo tratto che si dipana tra sfasciumi e ghiaino sdrucciolevole.

Da Strigno in Valsugana seguire le indicazioni per il rifugio Cruccolo, oltrepassarlo alla località Tedon in Val Campelle (1.340 mt). Dopo aver parcheggiato l'auto si segue la strada forestale per poi imboccare il sentiero SAT n.332 che, passando a fianco di villette risale la Valle costeggiando il rio Caldenave. Raggiunto il Ponte Campivelo (1.499 mt) si attraversa il rio e si sale rapidamente la sponda orografica sinistra fino alla soglia glaciale della valle.

Quì lo spazio si apre in una suggestiva piana alluvionale impreziosita dai meandri del torrente, che attraversiamo per raggiungere infine il colle morenico sul quale si trovano il rifugio e la Malga Caldenave (1.790 mt), dietro al quale si trova la seconda piana alluvionale della valle, in un contesto di grande suggestione ed integrità ambientale.

Dal rifugio si imbocca il sentiero cai n.332, leggermente più insidioso e ripido, che sale a forcella Ravetta (2.220 mt) e succesivamente a cima Caldenave (2.441 mt), ma vi posso assicurare che il panorama che si apre sulla val di Rava vi ripagherà di tutte le fatiche.

Per il ritorno si segue il percorso dell'andata, se però si ha più tempo a disposizione, allora il mio consiglio è, una volta tornati alla forcella Ravetta, di prendere il sentiero 333 che una volta aggirato il Tombolin di Caldenave incrocia il nuovo sentiero L33 (sentiero della memoria)che per malga Cenon ci riporta a Tedon, dove abbiamo lasciato l'auto.


quota partenza: 1.340 mt
quota max: 2.440 mt
dislivello complessivo: 1.100 mt
Tempo totale: 6 ore
distanza percorsa: 6 km

Nessun commento: