martedì 25 dicembre 2012

Brulè analcolico al ginger

La stagione fredda è appena cominciata ma per non farci trovare impreparati alle prossime uscite con le ciaspole che ne dite di provare a modificare una bevanda classica invernale: il vin brulè.
Questa bevanda, che peraltro ha ottime proprietà tonificanti, corroboranti, riscaldanti e disinfettanti, è molto antica.

Infatti pare che la sua nascita sia da attribuire ai frati, esperti conoscitori di erbe e spezie, che nei conventi si dedicavano anche alla preparazione del vino.
Per loro fu facile intuire gli effetti benefici che questa bevanda poteva avere contro i malanni della stagione fredda; un farmaco naturale e delizioso, che era conosciuto fin dal Medioevo.


Il vin brulè (o mulled wine), che significa vino bruciato, è una deliziosa e aromatica bevanda, molto conosciuta ed apprezzata non solo in montagna ma anche nei paesi del nord Europa dove si accompagna ai famosi "biscotti di Natale" i gingerbread cookie, o panpepato.
Questi biscotti possono essere decorati nei colori più sgargianti classici del natale: rosso, bianco e verde, decorati  con granella di zucchero, frutta candita, scaglie di cioccolato, pasta di zucchero bianca e colorata.

Ma noi vogliamo cercare di prepararne una versione analcolica che risulti leggermente più speziata del vin brulè e ugualmente dolce ma senza l'aggiunta di zucchero.


Gli ingredienti principali sono:
  • 1 litro di acqua
  • 1 scorza di arancia non trattata
  • 1 scorza di limone non trattata
  • una decina di semi di cardamomo e di anice stellato
  • 30/40 g di radice di zenzero fresco
  • 25/30 g di mirtillo rosso disidratato
  • 250 ml di Melè (brulè di mela analcolico)

Se non trovate il Melè potete usare il succo di mela biologico e filtrato a cui aggiungerete una stecca di cannella e una decina di chiodi di garofano.
Come prima cosa è necessario tagliare finemente la scorza di limone e quella dell’arancia, evitando di prenderne la parte bianca che renderebbe la bevanda amara.

Fatto ciò, si versa un litro di acqua all’interno di una casseruola assieme alle scorze degli agrumi, e tutti gli altri ingredienti ad esclusione dello zenzero e poi per ultimo si versa  il Melè. Si mescola bene lasciando a macerare il tutto per 5 minuti.
Poi rimettete la casseruola sul fuoco e portate a bollore. Spegnete la fiamma e lasciate in infusione per sei o sette minuti. Filtrate il liquore con un colino a maglie finissime o ancora meglio con delle garze.
Infine versate il contenuto in un brico.

Aggiungete, dopo averlo pelato, lo zenzero a pezzi  e rimettete sul fuoco (quello più piccolo) al minimo (oppure sopra la stufa a legna) senza farlo mai bollire affinchè  evapori una parte dell'acqua e gli aromi si concentrino. Dopo almeno 4 ore, meglio se di più, il vostro Brulè analcolico è pronto.

Buon Natale a tutti!

* le foto sono ripubblicate da internet libere da diritti

Nessun commento: