lunedì 24 dicembre 2012

Rifugio Campolongo

Il Rifugio Campolongo è una vecchia casara d’alta quota il cui recente restauro ha conservato e messo in risalto i suoi tipici caratteri architettonici di malga altopianese come i muri in sasso e il tetto in legno a grandi falde.
Il Rifugio è facilmente accessibile attraverso l’ampia e comoda strada che dal centro di Mezzaselva di Roana conduce in quota verso il Monte Verena.

Immerso in un scenario magico, il Rifugio Campolongo si trova al centro di una piccola piana circondata da silenziosi boschi d’abete ed è il punto di accesso per le piste di fondo e per alcune ciaspolate relativamente facili e molto panoramiche.

 Di ritorno da una di queste ci siamo fermati al rifugio per partecipare ad un evento particolare: "La dolce serata della zucca"
Ed è così che abbiamo scoperto che finalmente anche in Altopiano esiste un rifugio gestito come in Alto Adige, dove non si serve la solita trita e ritrita "polenta e formaggio fuso" o gli il tagliere di affettati comprati in qualche ipermercato della grande distribuzione o ancora i soliti "gnocchi super casalinghi" .

Insomma niente di tutto questo, bensì piatti elaborati quel tanto che basta per non trasformare una malga in un ristorante di città, e con ingredienti scelti tra i migliori prodotti e attenti alle migliori tradizioni gastronomiche del territorio.
C'ero già stato altre volte ma sempre per uno sneck veloce che comunque mi aveva già fatto apprezzare un ambiente caldo ed accogliente, rinnovato con gusto e cura dei particolari .

Devo dire che siamo stati pienamente soddisfatti.
Ottimo e meritevole di menzione il cestino croccante con zucca e carciofi su crema di patate di Rotzo. Il cestino risultava alla fine un tortino con un bordo di pasta sfoglia che lo rendeva croccante in contrapposizione al ripieno morbido di zucca e carciofi . Un abbinamento inconsueto ma molto godibile.
Entusiasmante la crema di patate di Rotzo.

Un altra menzione pienamente meritata va anche ai ravioli caserecci con zucca ed amaretti e una grattuggiata di ricotta affumicata che rendeva il piatto molto saporito e ben equilibrato.
Buono anche il risotto con zucca e radicchio di Treviso. Un piatto classico cucinato comunque molto bene.

 Buono anche il filetto (molto tenero e non stopposo) di maiale ai carciofi con zucca croccante.
Se devo proprio fare un appunto forse il tortino soffice di cioccolato e castagne con gurnizione di zucca non era all'altezza degli altri piatti, forse perché il sapore delle castagne era troppo coperto dalla cioccolata o forse per la salsa, a mio parere, troppo vanigliata.

Comunque un piatto non al topo sulle sei portate può anche starci, in fin dei conti dobbiamo ricordarci che non siamo in un ristorante d'eccellenza.
 Il menù è quello della foto sopra con un prezzo molto contenuto: 25,00 €.
Ma forse, per una serata promozionale, si poteva azzardare qualcosina di meno.
In ogni caso un plauso al coraggio e alla professionalità di coloro che stanno gestendo al meglio questo rifugio.

1 commento:

Deanna ha detto...

Da provare senz'altro, grazie Mario per la dritta!