venerdì 26 luglio 2013

Un Birrificio in Valsugana

Immaginatevi i prati lungo la statale 47 con un'ulteriore variazione sul tema del paesaggio agricolo. Filari di luppolo alti fino ad oltre 4 metri, come lungo l'autostrada che da Monaco va a Norimberga. Un po' di sogno, un po' di passione, all'interno del Trentino, al secondo posto per il consumo di birra in Italia dopo la Sardegna.
Di ritorno da una escursione sul Lagorai mi ricordo di aver letto su internet di un recente birrificio sorto in Valsugana con spaccio diretto e aperto al pubblico tutti i giorni. Così decido di provare a fermarmi a visitarlo e con l'occasione di acquistare qualche bottiglia di birra.

La EFFEBITI (acronimo di Fabbrica Birra Trentina) è stata fondata nel 2009. La sede è ubicata nella zona artigianale di Ospedaletto.
La prima birra prodotta nello stabilimento è stata chiamata Fravort Fresh Beer, in omaggio al monte che sovrasta lo stabilimento. Oggi lo staff di mastri birrai dell'azienda produce alcuni tipi di birre speciali ad alta fermentazione, come la Rossa del Brenta e la Bionda del Brenta, rispettivamente di 7%vol e di 8%vol.

E poi le birre più conosciute a bassa fermentazione, coma la Birra Valsugana e la Fravort Fresh. Ultimamente il birrificio sta riscontrando un grande successo anche con la keller bier, ovvero la birra cruda di cantina, che risulta molto apprezzata anche in alcuni ristoranti.

Gli ingredienti che rendono questi prodotti molto particolari sono:
- l' acqua leggerissima proveniente dalle sorgenti della catena dei Monti Lagorai;
- il malto d’orzo distico, acquistato direttamente dalle malterie artigianali;
- le varietà di luppoli aromatici e amaricanti provenienti dalla Baviera, dalla Repubblica Ceca e dal Belgio  e, da un anno, piccole quantità coltivate in loco;
-  e soprattutto l’esclusivo lievito fresh selezionato appositamente da una Università.

Perchè proprio Ospedaletto chiedo appena entrato alla persona che mi accompagna nel tour della produzione ? «Perchè è l'unico posto della Valsugana dove ho trovato un capannone alto 9 metri. E perchè qui c'è l'acqua più buona del Lagorai». Luppolo e malto vengono acquistati soprattutto in Germania e Repubblica Ceca, perché non ci sono ancora agricoltori in valle che vogliano provare ad affiancarsi a Graziella Margon a Marter nella coltivazione del luppolo della Valsugana inseguendo il sogno di questo birrificio. «Anche se si potrebbe arrivare a guadagnare fino a 50 euro al kg di luppolo».

Finito il giro mi viene proposto un boccale di birra cruda di cantina, una keller bier che mi affascina e mi spinge a comprarne una certa scorta assieme alla più famosa  Fravort Fresh, una lager stile Helles a bassa fermentazione con 4,8%vol.
Mi riavvio sulla strada di ritorno felice per questa bella sorpresa a meno di un'ora da casa mia.

Nessun commento: