sabato 26 aprile 2014

Il dormiente nel piatto

Un fungo dal sapore delicatamente superbo. Il marzuolo è talmente buono che il miglior modo di prepararlo è cuocerlo nel suo sugo perché l'aggiunta di altri sapori, di spezie, o intingoli vari rovinerebbero il suo gusto delicato. Il marzuolo è un fungo che viene descritto in letteratura come fungo simbionte dell'abete bianco, ma lo si può trovare in boschi misti e stando agli ultimi ritrovamenti anche in boschi di castagno e di abete rosso!

Quindi... occhi aperti, probabilmente potremmo anche trovarlo in posti che non ci aspettiamo. La ricetta che vi presento è semplicissima si tratta di un sugo-trifola dei funghi in burro caldo con uno spicchio di aglio, per condire delle fettuccine emiliane con l'aggiunta di una puntina di panna.
Il sapore dei marzuoli è veramente molto delicato e la panna ne esalta ancor di più le caratteristiche!

Possiamo procedere nella maniera seguente con:
1 spicchio d'aglio
400 g di marzuoli,
6 matassine di fettuccine emiliane,
grana padano qb
1 cucchiaio di burro chiarificato
Pulite e lavate abbondantemente sotto l'acqua corrente i marzuoli (diversamente dalle altre specie di funghi i marzuoli quando vengono lavati assorbono poca acqua).

Una volta sgocciolati, dovete tagliare i funghi grossolanamente a dadini che poi vanno scottati in acqua bollente e sale per 1 minuto, quindi scolati.
In una padella in ceramica indorate l'aglio con poco burro chiarificato, aggiungete i funghi e fateli rosolare cuocendoli per una decina di minuti al massimo, evitando comunque di farli asciugare troppo.
Cuocete in abbondante acqua salata la pasta e scolatela al dente. Fatela saltare nella padella dei funghi  per un paio di minuti e impiattate.
Una spolverata di grana e buon appetito.

Nota
Il motivo per cui faccio scottare i funghi prima è per evitare che la cottura prolungata ne elimini la fragranza. In effetti se li metti direttamente in padella scaricano tutta l'acqua di vegetazione (che assume un colore scuro) levando al fungo tutta la sua fragranza di bosco. E' essenziale invece che il fungo rosoli in fretta trattenendo dentro tutto il suo prelibato sapore.

2 commenti:

Sipsofbeer ha detto...

Ooooh là.
Non sai quanto aspettavo questo topic... a che serve trovare i marzuoli se poi li "ammazzi" in cucina ?
Eccellente esecuzione Mario, leggendo mi sono leccato più volte i baffi

mario ha detto...

@Mark
devi assolutamente provarli così, è una cosa paradisiaca