lunedì 7 luglio 2014

Otia procul negotiis fecunda

Otia procul negotiis fecunda
Il riposo, lontano dal lavoro e dagli affari, è fecondo.


Sono le parole di un epodo di Orazio in cui viene celebrata la felicità di chi può vivere lontano dai “negotia”, cioè gli impegni e gli obblighi della vita cittadina. Il termine negotium indicava infatti, nella cultura romana, complessivamente tutte quelle incombenze che la società imponeva di svolgere, dalla propria professione agli impegni sociali.


"..ergo aut adulta vitium propagine altas maritat populos aut in reducta valle mugientium prospectat errantis greges inutilisque falce ramos amputans feliciores inserit aut pressa puris mella condit amphoris aut tondet infirmas ovis. "

Cosí agli alti pioppi sposa i tralci ormai cresciuti della vite, contempla in una valle solitaria le mandrie sparse che muggiscono, recide col ronchetto i rami inutili e innesta quelli piú fecondi, versa il miele fuso in anfore terse o tosa le sue pecorelle.


"..libet iacere modo sub antiqua ilice, modo in tenaci gramine: labuntur altis interim ripis aquae, queruntur in silvis aves fontesque lymphis obstrepunt manantibus, somnos quod invitet levis."

È bello allora sotto un leccio antico stendersi sull'erba compatta, mentre fra gli argini scorre un torrente, stridono nel bosco gli uccelli, zampillano e bisbigliano le fonti, invitando a un placido sonno.


6 commenti:

LunaMea ha detto...

Ciao Mario!che posto meraviglioso!

Anonimo ha detto...

Mario, con il latino e con questo epodo in particolare, mi hai fatto ritornare indietro con i ricordi di 50 anni. Valido più che mai ai nostri giorni, per staccare la spina e tornare alla natura.
Remigio

mario ha detto...

Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto.

Malga Fane - Lago Selvaggio
a Valles in Alto Adige.

Il luogo perfetto per quei pensieri.

mario ha detto...

@Remigio
ogni tanto sono seriamente tentato di staccare in modo radicale la spina e di seguire le parole di Orazio.

Non si sa mai.

LunaMea ha detto...

assomiglia alle mie amate prealpi Orobiche!Io sogno di vivere lì in una piccolissima casa di sassi composta da una sola stanza!FANTASTICO!!!
Il desiderio non è già un gran inizio?
:)

mario ha detto...

@manu'

si mi trovi perfettamente d'accordo.
Desiderare intensamente qualcosa è il primo passo per riuscire a viverla o realizzarla.