sabato 21 marzo 2015

Rifugio Serot



E' situato in una location che ne fa sicuramente un posto unico sia per le escursioni estive sia per quelle invernali (ciaspole, scialpinismo).


Incantevole per i paesaggi e i panorami, in primis quello sulla prospicente Valsugana e sulle cime della dorsale nord dell'Altopiano di Asiago, il rifugio viene gestito da Roberto e Katia con disponibilità e gentilezza.
Ci siamo stati molte volte in estate e avevamo sempre trovato tanta gente, forse anche troppa.



Ieri invece, causa il meteo e il periodo di fine stagione con una neve fradicia e non più sciabile, ci siamo trovati a mangiare in poche persone. Abbiamo quindi apprezzato ancora di più l'atmosfera calda di un tipico rifugio di montagna vissuto quando il tempo esterno è ancora quello invernale, pur essendo il primo giorno di primavera.



Abbiamo assaggiato ancora una volta l'antipasto della casa: una pallina di polentina di Storo con fonduta di formaggi, funghi trifolati, avvolta nello speck e spolverata con ricotta affumicata. Semplicemente delizioso.



Ed abbiamo terminato con la treccia mochena un dolce tipico della val dei Mocheni servito con una crema pasticcera e una salsa ai frutti di bosco in cui predominavano i lamponi. Adorabile.

Da tornarci sicuramente

Nessun commento: