domenica 18 ottobre 2015

Cappuccino di zucca e finferli con croissant

Ingredienti per 4 persone
Per il cappuccino:
250 g di zucca a pezzetti
80 g di patate a pezzetti
200 g di finferli ( e/o cesaree) già cotti (20' in padella)
1/2 porro
500 g di brodo vegetale
olio extravergine
sale e pepe q.b
Per la spuma:
100 g di robiola o ricotta
100 g di panna fresca

ll cappuccino di zucca può essere presentato come un primo piatto oppure come un delizioso entrée composto da una morbida vellutata di zucca e finferli aromatizzata al rosmarino che viene resa ancora più speciale da una soffice spuma di formaggio fresco e panna, che riproduce appunto la "schiuma" di un cappuccino.

Preparazione del cappuccino:
Per preparare il cappuccino di zucca iniziate privando la zucca della scorza e dei semi interni con l'aiuto di un cucchiaio e tagliando la polpa in cubetti. Sbucciate le patate e riducete anch'esse in cubetti. Mondate il porro e tagliatelo molto finemente. In una casseruola scaldate 4 cucchiai di olio evo, fatevi appassire il porro e aggiungetevi i pezzetti di zucca e di patate, incorporate quindi il rosmarino tritato finemente. Fate rosolare e insaporire le verdure, aggiungete poi il brodo vegetale e portate a cottura. Quando le patate e la zucca saranno cotte, aggiungetevi i finferli (avendo l'accortezza di tenerne qualche cucchiaio interi da aggiungerli successivamente). Lasciate intiepidire e frullate fino ad ottenere una vellutata cremosa. Aggiustate eventualmente di sale e di pepe. Lasciate riposare la vellutata almeno un paio di ore in modo che i vari aromi si integrino tra di loro.

Preparazione della spuma:
Dedicatevi poi alla preparazione della spuma del cappuccino: in una ciotola amalgamate la robiola e la panna fresca e montate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spumoso e soffice, condite quindi con poco sale e pepe.

Composizione finale:
Potete ora comporre il vostro cappuccino di zucca: distribuite la vellutata in coppette o tazze da cappuccino, in una ciottolina versate un cucchiaio di spuma, mentre in un piattino potete disporre un croissant salato come questo  croissant al vezzena con crema di Trombette e Tartufo.

Nessun commento: