lunedì 30 ottobre 2017

Sovramonte: alla ricerca delle casere a gradoni

In auto, lungo la SR 50 che collega Arsiè a Fiera di Primiero, oltrepassato il ponte Otra si svolta a destra per la SP 473 che sale a Sorriva, Zorzoi e Aune.
Poco prima di entrare nelle strette viuzze di Zorzoi sulla destra in salita, al punto panoramico con cartello descrittivo, si dirama una stretta stradina asfaltata che sale a tornanti al Col dei Mìch.
Per non sbagliare basta seguire le tabelle direzionali per "ristorante all'antica torre" con il simbolo della genziana blu. Appena sbucati sull'altipiano del Col dei Mich si trova un altro bivio con una piccola area attrezzata con cartelli e vecchie panchine. Seguiamo le indicazioni a sinistra che ci portano al parcheggio del "ristorante all'antica torre". Una volta parcheggiata l'auto seguiamo le freccie rosse dove è incollato il bollino colore arancione.

A piedi saliamo per la stradina sterrata, segnata CAI 818, verso destra che, mano a mano che si sale, si fa via via più ripida. In località Carf troviamo dapprima in un prato aperto un'altra casera a gradoni che, a causa del degrado, si riconoscono a malapena e, un po' più avanti sulla strada una terza casera con il frontale a gradoni a suo tempo ristrutturata e ampliata in altezza. Si continua a salire la ripidissima stradina fino ad un tornante (una specie di bivio).

Seguendo la stradina verso sinistra si sale alle case di Ost oppure verso destra si raggiunge subito una casetta in una bella radura. Proprio a fianco della casetta (caratteristica per una statuetta lignea sul frontone) si riconosce la mulattiera che scende al Col Fariet dove possiamo trovare un'altra bella casetta a gradoni ristrutturata.  Da qui per una stradella asfaltata in breve si raggiunge nuovamente il parcheggio del ristorante dove abbiamo lasciato l'auto.

Nessun commento: