lunedì 30 luglio 2018

Val di Funes: Wackerer see

Oggi abbiamo deciso di partire dal parcheggio situato tra il Rifugio Edelweiß e il Rifugio Halsl Hütte nei pressi del Passo Rodella in Val di Funes, direzione Passo delle Erbe.
 Il nostro obiettivo è il piccolo lago Wackerersee ai piedi della Gabler, immerso nei pascoli alti, ai margini del limite del bosco di abete rosso e di pino cirmolo.



Dal parcheggio (1.860 mt) seguiamo il sentiero che scende verso una zona paludosa a nord del rifugio che si attraversa passando sopra una passerella in legno leggermente instabile.
Al primo bivio teniamo la sinistra seguendo il sentiero 4 e 8 con direzione ovest verso la Schatzerhutte.


Al successivo bivio  giriamo a destra lungo la strada forestale contrassegnata con il 14 che con pendenza sempre più ripida sale alle baite Alte Skihutte. Ci fermiamo per una breve pausa ed anche per ammirare il paesaggio che immortaliamo con una serie di scatti cercando il focus migliore che possa rendere la bellezza di queste baite sui prati Gampen.


A malincuore riprendiamo la strada denominata Dolomiten Panoramaweg che con una salita costante ci porta all'ultimo bivio.
A sinistra si sale al bivacco Gabler mentre proseguendo dritti entriamo nei pascoli della Wackerer Alm e dopo aver superato le due baite recentemente ristrutturate arriviamo al piccolo lago Wackerer see.

Qui riposa delicatamente un piccolo specchio d'acqua dal quale si può ammirare, in contemplazione, una vista mozzafiato.
È il lago Wackerer, a oltre 2100 metri sul livello del mare, nel Parco Naturale Puez-Odle.
Sebbene la superficie su cui si estende il lago sia veramente ridotta, la sua bellezza è immediatamente evidente all'arrivo.


Nonho alcune fretta di continuare questa escursione anche perchè tra poco il tempo ci dividerà. Così ci lasciamo cullare dall'aria che bacia questi prati e muove a tratti le acque di questo piccolo lago.

Davanti a noi le 'Odle di Eores' lasciano lentamente il posto al massiccio del 'Sass de Putia' che, in tutta la sua potenza, si riflette nelle acque di questo piccolo paradiso.

Il nostro piccolo paradiso.


ATTENZIONE: il lago si trova all'interno di una proprietà privata e recentemente il proprietario ha interdetto l'accesso al lago.

Nessun commento: