domenica 14 giugno 2009

Unexpectedly


Sono 34 anni che vado a funghi, ma .....

Certo i primi anni, al seguito di mio padre o di qualche suo amico, erano anni solo di euforie o cocenti delusioni.
Non erano certo anni in cui si cercava di capire ne tantomeno di studiare i funghi e il loro ambiente.

Certo non ho mai avuto la metodicità di qualche amico toscanaccio
che tiene da anni le tabelline giornaliere delle piogge e delle nuove nascite

...... ma certamente una stagione come questa non me la ricordo proprio.

Finora quest'anno si sono trovate poche spugnole
e quasi esclusivamente nelle zone collinari.
Così pure per i prugnoli.

E ora sono settimane che si continua a sperare nella nascita dei rossi (b. pinophilus),
e invece................ NULLA, ma proprio nulla.

E allora pensi:
"Quest'anno, come è già successo altre volte, la stagione inizierà con gli estatini (b. aestivalis)"
Ma anche di questi zero assoluto.

Poi ti raccontano che agli inizi della settimana appena trascorsa hanno trovato i primi edulis nell'Altopiano della Vigolana, ma poi per due giorni ha tirato un vento tale che ha asciugato tutto il bosco rendendolo simile ad un deserto.



.... ma ieri sera quando Maurizio mi chiama al telefono dicendomi:
"Mario vieni che sono usciti sotto il castagno "

... sono rimasto senza parole.
Agitato come al mio primo giorno di scuola, ho preso di corsa la digit e mi sono precipitato in collina ...........
. percorsi un centinaio di metri lungo la carrareccia che si inoltra nel piccolo boschetto di castagni ho iniziato a vedere funghi che non trovavo da molti anni nelle nostre colline.

....e poi finalmente loro:
Boletus aereus
detto anche "brisa mora" o "bronzino".

Nessun commento: