sabato 4 dicembre 2010

La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti

La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.”
Guido Rey



Grazie montagna per avermi dato lezioni di vita, perché faticando ho appreso a gustare il riposo, perché sudando ho imparato ad apprezzare un sorso di acqua fresca. 
Perché in vetta seppur affaticato e stanco ho potuto ammirare la meraviglia del panorama, la libertà di un volo di uccelli, e respirare il profumo del cielo (e il divino).

Perché solo, immerso nel tuo silenzio, mi sono visto allo specchio e spaventato ho ammesso il mio bisogno di verità e amore. 
Perché soffrendo ho assaporato la gioia della vetta percependo che le cose vere, quelle che portano alla felicità, si ottengono solo con fatica. 
E chi non sa soffrire, mai potrà capire.
Battistino Bonali

1 commento:

Silenzi d'Alpe ha detto...

Penso che la montagna sia fatta per chi la conosce e la rispetta. Differentemente può costituire un grande pericolo, come spesso le cronache riportano. E questo è esattammente vero se ti inoltri in qualunque ambiente (naturale e non) e non ne rispetti le regole: se esci con una barca a vela in mare aperto senza avere alcuna idea su come si porti e/o senza conoscere venti e correnti vai incontro a morte certa. Se attraversi un autostrada con gli occhi bendati lo stesso. In montagna tanti si avventurano come nei due casi precedenti.

ciao e a presto sui ns Blog