sabato 8 giugno 2013

Itinerari nella Venezia minore: Cannaregio

Il meteo non è dei migliori, ma il desiderio di fare una capatina fino a Venezia è troppo forte.
E allora, parcheggiata l'auto nei pressi di Punta Sabbioni, mi avvio al pontile per imbarcarmi sulla linea di navigazione 14 che in meno di mezz'ora mi porta al Lido di Venezia. Dal nuovo Terminal ACTV Santa Maria Elisabetta del Lido si ha solo l'imbarazzo della scelta per raggiungere Venezia.

Ma non voglio ritrovarmi nel caos e nella confusione che regnano sovrani a Piazza San Marco o lungo gli imbarcaderi del Canal Grande. Per questo scelgo la nuova linea di navigazione 5.2 che, passando a nord della Darsena e navigando lungo il canale delle Fondamenta Nuove entra a Venezia per il canale di Cannaregio, dove scendo alla fermata del ponte dei Tre Archi.

Il Sestiere di Cannaregio è il sestiere più esteso della città dopo Castello ed il più popolato. Cannaregio infatti occupa quasi per intero tutta la parte della città a nord del Canal Grande, estendendosi dalla stazione ferroviaria fino a Castello. Questo sestiere, molto amato dai Veneziani, mostra due volti.

Mentre a sud le zone confinanti con il Canal Grande  si concedono alla frenesia dei commerci e delle attività produttive finalizzate agli stranieri, camminando tra calli e campielli della parte a nord-est si apre davanti a noi un mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

Campo Sant'Alvise e la chiesa della Madonna dell'Orto, le rive del canale collegate dal ponte dei Tre Archi, le fondamenta dei Mori,  il Ghetto, il più antico al mondo e riconoscibile per le sue abitazioni fino a nove piani. Qui, i canali si allargano e i fili su cui asciugano i panni sembrano tanti festoni colorati, mentre tra le calli e i canali si ode in sottofondo, come una melodia, il ritmo cantilenante del dialetto veneziano.

4 commenti:

LunaMea ha detto...

Ciao Mario bellissimi i colori e gli scorci di Venezia!Sei stato al Duomo di Murano?E' un piccolo scrigno di bellezza!

mario ha detto...

ciao Manu,
ci sono andato molti anni fa, e mi sono sempre riproposto di tornarci, ma poi le cose da vedere e da fare sono sempre tante e non si ha mai il tempo per fare tutto quello che vorremmo.

LunaMea ha detto...

se tornerai con il tuo gruppo devi portarli!!C'e' un abside stupenda e un pavimento da fine del Mondo!! :)

hotel treviso ha detto...

Guida veramente utile . La ringrazio molto per un consiglio ! Prenderò che, in considerazione durante la pianificazione di un viaggio con la mia famiglia !