martedì 5 luglio 2011

La fienagione.....alla sera

Per velocizzare l’essiccazione l’erba appena tagliata veniva radunata in mucchi, così da far asciugare il terreno e permettere al foraggio di essiccare più rapidamente una volta sparso.
Si doveva infatti provvedere ad “aprire” con la forca i mucchi di erba tagliata mentre quelli messi a seccare nei giorni precedenti venivano rigirati dopo pranzo, con il rastrello o con la forca, per iniziare a raccoglierli nel pomeriggio.

Dato che raramente l’erba essiccava in sol giorno, e nella maggior parte dei casi necessitava di essere lasciata ad asciugare per due o tre giorni, alla sera bisognava metterla al riparo dalla rugiada della mattina, per stenderla nuovamente l'indomani.

Il momento più importante dell’intera giornata era nel pomeriggio quando, dopo la consueta mungitura, tutti quanti (adulti e bambini) ci riunivamo nuovamente per portare a casa il carro carico del fieno secco dei giorni precedenti.
Alle sera poi era consuetudine ritrovarsi per cenare assieme. Era un'occasione particolare per noi cugini per mangiare tutti assieme e per sentire raccontare dai nostri genitori storie ed aneddoti che riuscivano a tenerci svegli fino a tardi, seppure stanchi dal lavoro nei campi, e ad alimentare le fantasie e i sogni della notte.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ricordo bene della fienagione. Si lavorava tutti, anche noi bambini. Mi sembra di vedermi in quella foto bianco,nero. Compito dei bambini e delle donne era di rastrellare il fieno. Mi ricordo quando di notte, i miei dovevano alzarsi perchè c'era in temporale inaspettato in arrivo, e la sera prima il fieno non era stato radunato in mucchi. I mucchi... che bello alla sera giocare a saltarli...
Quanti ricordi mi hai fatto affiorare con i tuoi racconti.
Grazie Mario!

Remigio

Anonimo ha detto...

Ma tu sei quel bambino piccolo piccolo della foto?


Maria

mario ha detto...

@Remigio:
mi piace molto, ogni tanto, ricordare momenti e situazione di quegli anni dove i tempi delle persone erano dettati da quelli della natura.
Ora abbiamo perso molto e forse quello che abbiamo guadagnato in benessere e tecnologia non ripaga di quello che abbiamo perso.

mario ha detto...

@Maria:
hai proprio indovinato, ero piccino, piccino ma .....

Cipputi ha detto...

Mi sono permesso di linkare questo tuo post dall'interno dl blog Antichi mestieri. Spero non ti dispiaccia.
Ecco l'indirizzo:
http://cipputi-antichimestieri.blogspot.com/2010/11/la-fienagione.html
Se mi dai l'OK ci sarebbero altri tuoi post (tipo malghe, formaggi, etc,) che mi piacerebbe poter linkare.
Fammi sapere!

mario ha detto...

@Cipputi:
puoi linkare i post che vuoi.
Ti ringrazio per la cortesia, che non è da tutti in questo "pazzo" web.