giovedì 23 giugno 2011

Boletus aestivalis: piccolo ma profumato

Comincia la salita.
Le pupille non si sono ancora abituate alla prima luce dell'alba e così il passo tende ad essere lento per permettere agli occhi di abituarsi alla poca luce filtrata dalle folte chiome degli alberi.
Le notizie sono buone......
Speriamo soltanto che la prima "buttata" non si sia improvvisamente fermata.
Ecco una russula virescens, e poi un pò più distante una amanita rubescens.

Ma... quello, visto più in alto vicino al grosso tronco del vecchio castagno, potrebbe essere proprio lui.
Nonostante la salita cerco di affrettare un pochino il passo con il cuore in gola. Non tanto per la fatica ma per quel misto di curiosità ed emozione che mi fa subito accelerare il battito, con una parte di me che impazzisce pregustando il successo e l'altra che tende a buttare acqua sul fuoco per mitigare una possibile delusione.

Ma questa volta è davvero lui, l'estatino (boletus aestivalis) il "re" dei funghi.
Mi avvicino, lo osservo mentre il tempo sembra fermarsi, poi lentamente lo stacco, lo pulisco con il coltellino dal terriccio e dalle foglie e poi delicatamente lo sistemo nel cestino di vimini, comodamente adagiato su un letto di foglie di castagno.

Dei quattro boleti che ben conosciamo, l'aestivalis  è il più profumato, quello che sprigiona un aroma così marcato di nocciola da risultare per qualcuno quasi eccessivo quando lo si cerca di abbinare in cucina.
Anche il sapore batte quello dei suoi fratelli ai quali è superiore persino in quanto a digeribilità.

Il suo gusto è gradevolissimo anche per la presenza di uno zucchero, il mannitolo, che ne impreziosisce ulteriormente le qualità aromatiche.
Unico difetto è la sua predisposizione abbastanza accentuata ad essere larvato e "mangiato", vuoi proprio a causa della sua gradevolezza vuoi anche perché è il primo a comparire.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene! Come mi avevi anticipato, vedo che la stagione è partita. Domenica ci provo anch'io.Chissà che prima o poi troviamo il tempo per fare un'uscita insieme.

Ciao Remigio

Silenzi d'Alpe ha detto...

Buoni risotti !!!!

ciao e a presto sui ns Blog