martedì 31 luglio 2018

Malga Foresta

Potendo partire presto al mattino si riesce a non incorrere in file interminabili di auto e a lasciare la propria autovettura in una delle aree di sosta in prossimità del lago di Braies.
Appena scesi ci troviamo al cospetto dell’Hotel Pragser Wildsee e subito dopo veniamo investiti da enormi cartelloni che ci ricordano come il lago di Braies sia stato protagonista della fiction Rai “A un Passo dal Cielo” (con 7.000.000 spettatori a puntata).

Dopo aver superato questo circo mediatico, aggiriamo l’hotel e imbocchiamo il sentiero 19 che, largo e dal fondo liscio, si addentra tra pini e abeti pur costeggiando la riva occidentale ed offrendo, tra i rami degli alberi, splendidi scorci sul lago più famoso dell’Alto Adige.
Ci soffermiamo ad ammirare il paesaggio, con la Croda del Becco (m. 2810) che si specchia nelle limpide e verdi acque.


Superato un grazioso ponticello in legno, ecco che il tracciato comincia salire in maniera ma senza mai essere troppo ripido, alternando l’ombra degli alberi a tratti soleggiati. Ammirando la bellezza del paesaggio, nemmeno ci si accorge dei 100 metri di dislivello che occorre coprire prima di arrivare alla meta. Dopo un'ora di cammino da quando abbiamo lasciato l'auto, la Malga Foresta – Grünwald Alm (m. 1590) compare all'improvviso, lasciandoci a bocca aperta per la bellezza del luogo ove sorge.


Collocata tra un verde pianoro con il Rio Fosco gorgogliante con le sue fredde e limpide acque e le alte cime a far da cornice, sembra un quadro.
Allora non si può non cedere alla tentazione di una pausa.







Così è il momento di sederci in una delle panche con i tavoli esterni per gustarci qualche prelibatezza locale: il menù è sempre esposto all'esterno e il servizio è di una velocità e cortesia davvero impressionanti.


Nessun commento: