Si prosegue in auto fino a Ponticello, dove si trova un ampio parcheggio.
Da qui, per arrivare a Prato Piazza ci sono tre opzioni. Potete parcheggiare l’auto e proseguire in bus fino a prato Piazza (il bus è attivo nei mese estivi ), percorrere a piedi i 5 km di salita (circa un’ora di cammino), oppure salire con la propria auto fino a Prato Piazza pagando un pedaggio di € 8, ma solo se si arriva a Ponticello prima delle ore 10.00 poiché poi dalle ore 10.00 alle 16.00, è necessario usufruire del servizio di bus navetta che collega il parcheggio di Ponticello a Pratopiazza.
In ogni caso, una volta arrivati al parcheggio di Prato Piazza si segue la strada forestale n. 37 che sempre in leggerissima salita si snoda tra pascoli ameni e conduce al Rifugio Vallandro a 2.040 m. Nei pressi del rifugio Vallandro, di fronte al forte, si trovano i cartelli con le indicazioni per il monte Specie.
È impossibile sbagliarsi: seguendo il sentiero numero 34 si arriverà facilmente sulla cima del Monte Specie (2307 m), dopo aver superato la forcella a quota 2.200 m.
Una volta arrivati in cima, troverete ad attendervi la croce di vetta e una vista sensazionale sulle Tre Cime di Lavaredo, il Cristallo, la Croda Rossa e la Croda del Becco, le Dolomiti Ampezzane e molti altri gruppi dolomitici, fino alle Tofane e alla Marmolada. La discesa a Prato Piazza avviene lungo lo stesso percorso dell’andata. Volendo, si può optare per una deviazione che conduce ugualmente al rifugio Vallandro, per un sentiero più ripido e stretto.
Dati tecnici:
* Punto di partenza: parcheggio a Prato Piazza (1.977 mt)
* Arrivo: Monte Specie (2.307 mt)
* Dislivello: 350 m
* Lunghezza complessiva: 9,5 km
* Tempo di cammino: 3 ore e 15 m
Nessun commento:
Posta un commento